Alife / San Michele. Camposcuola sul Matese per i ragazzi della Parrocchia

Anche quest’anno circa venti ragazzi del dopo comunione della Parrocchia di San Michele Arcangelo in Alife, nei giorni dal 30 giugno al 4 luglio, hanno partecipato al campo estivo presso l’ hotel Lo Sciatore sito nella località turistica di Campitello Matese.

Il gruppo guidato dalle catechiste Giovanna Muccio e Elvira Daniele con la partecipazione qualche giorno del parroco Don Eusebio Swiderek ha vissuto un’esperienza di formazione e svafo.
Le giornate dei ragazzi si sono arricchite di escursioni nei boschi o nelle fattorie circostanti; hanno contemplato la natura e la sua molteplicità degli aspetti che il Matese riserva. Non è mancato il gioco nelle strutture sportive presenti a Campitello, ma sopratutto la celebrazione eucaristica quotidiana e il momento, al mattino, riservato alla spiritualità e alla riflessione personale cui si è aggiunto l’impegno, da parte dei ragazzi, di vivere quei pochi giorni nel rispetto delle regole del campo, anche senza l’uso del cellulare e di internet.

Momenti di fraternità e condivisione ci sono stati con altri gruppi parrocchiali presenti sul posto, spesso scelto dalle parrocchie per la comodità dei servizi e la salubrità del clima.

Al suo termine, come ogni bella esperienza, il “grazie” delle famiglie di questi giovanissimi, e l’augurio di poter ripetere anche il prossimo anno un momento come questo.