Inizia sabato 26 gennaio, nella Forania di Caiazzo, il corso in preparazione ai sacramenti della Cresima e del Matrimonio. Il programma prevede tre fasi: Accoglienza (26 gennaio – 16 febbraio), Evangelizzazione (23 febbraio – 23 marzo), Integrazione (30 marzo) e Tavola Rotonda(6 aprile). Il Corso si terrà ad Alvignano presso il Salone dell’oratorio Kairòs, dalle 20.00.
Il cammino in preparazione ai Sacramenti seguirà lo schema già sperimentato lo scorso anno: sia i giovani in attesa della Cresima (dai 18 ai 24 anni) che le coppie che si apprestano a celebrare il Matrimonio, condivideranno la formazione nella parte iniziale del corso; successivamente il cammino proseguirà secondo programmi separati a seconda del Ministero. La scelta di condividere la prima parte del cammino risponde al bisogno – accertato da sacerdoti, catechisti e dal Vescovo – di avviare una riflessione comune sull’esperienza di fede personale, sulla qualità della vita spirituale e consentire un confronto tra giovani-adulti.
La Diocesi, in risposta anche alle sollecitazioni del Sinodo e alle proposte raccolte nel Libro del Sinodo (a partire dalle Norme per l’Iniziazione Cristiana emanate nel 2014), guarda ancora più da vicino alla vita delle persone e provoca la preparazione ai sacramenti secondo una diversa maturità di fede che nasce dal legame con il Vangelo e dalla proposta di Cristo per la Vita.
Perchè un sacramento è oltre un “corso di cresima o di matrimonio…”.